Stefano Meriggi paintings

Sono nato a Genova l’8 settembre 1959.

Disegno dall’infanzia e in varie forme, nel corso del tempo, ho utilizzato il disegno nelle varie forme per diverse attività. Disegnare e progettare sono da sempre componenti essenziali della mia vita.

All’età di 14 anni ho intrapreso i miei studi “artistici” frequentando il Liceo Artistico Nicolò Barabino di Genova, dal 1974 al 1978. L’anno successivo mi sono iscritto all’Accademia Ligustica di Belle Arti da cui mi sono ritirato per iniziare l’attività lavorativa.

Dal settembre del 1979 ho svolto per diversi anni il “mestiere” di disegnatore navale e yacht designer, come dipendente prima e in modo autonomo in seguito, collaborando con diversi studi di progettazione.

Nel 1988, pur proseguendo l’attività lavorativa, mi sono nuovamente iscritto al corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti genovese, per completare un percorso lasciato in sospeso.

Nel 1992, alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze mi sono trasferito a Carrara per frequentare l’ultimo anno del Corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti e completare gli studi, diplomandomi nel 1993.

Nel corso degli anni di studio ho avuto la fortuna di avere alcuni ottimi insegnanti tra cui ricordo con particolare piacere lo scultore Lorenzo Garaventa (Genova, 1913 – 1998), professore di modellato del liceo, con cui si è sviluppata in seguito una sincera e duratura amicizia.

Durante l’ultimo anno di studi a Carrara ho conosciuto e fatto amicizia con alcuni compagni di diverse nazionalità (Svizzera, Danimarca, Islanda; Finlandia) con cui negli anni successivi abbiamo organizzato “meeting” di ritrovo in diverse località (Asti, Copenaghen, Thusis, Kötschach-Mauthen) dove oltre abbiamo potuto lavorare insieme.

Dal 1995 vivo a Milano dove mi sono trasferito per lavoro e per “attrazione fatale” con la città. Qui svolgo l’attività di designer, grafico, web designer e pittore.
Da qualche tempo ho ripreso l’attività più strettamente “creativa”, inventando nuove forme e composizioni, disegnando, dipingendo, usando e sperimentando tecniche miste, collage anche con l’ausilio del computer.

Sono curioso per natura e da sempre appassionato alle diverse forme d’Arte e di espressione: Pittura, Scultura, Grafica, Design, Fotografia, Cinema, Letteratura, Architettura.
Ho dedicato e dedico la mia vita ai “Progetti“: realizzati, realizzabili o no… e non ho alcuna intenzione di smettere.

Sviluppo il mio lavoro artistico prevalentemente intorno alla figura umana. Corpi, in varie posizioni ed espressioni a rappresentare e manifestare sentimenti, stati d’animo, pulsioni ed emozioni, provate direttamente, osservate o solo immaginate.
Utilizzando il corpo umano, le forme, le tensioni e le espressioni in posa, compongo gruppi e scene, strutturando lo spazio sulla tela (o sulla carta), dove nascono e si sviluppano relazioni e conflitti.
Oltre allo studio della composizione lavoro con segno e colore, alla ricerca di ritmi, equilibri e tensioni in cui ognuno può “ritrovarsi o perdersi”.

 

Vedi anche:
www.design.it – Sito web dell’attività di design e grafica di Stefano Meriggi
www.designindex.it – Sito web per una enciclopedia del design online – Ideato e gestito da Stefano Meriggi



© 2017 MERIGGI.IT